Cosa sono le tabelle millesimali nel condominio




In una precedente post ho spiegato cosa sono le spese condominiali ed i criteri di suddivisione (clicca qui).

Ora, invece trattiamo delle tabelle millesimali.

I millesimi consentono di determinare il valore proporzionale di ciascuna unità immobiliare costituente il condominio rispetto al valore dell’intero edificio e rispetto alla possibilità di utilizzo e godimento dei beni e dei servizi comuni.

Vini italiani     Liquori italiani     Specialità italiane     Dolci italiani

Così individuati i millesimi vengono riassunti in una specifica tabella che va allegata al regolamento condominiale.

Da considerare però che, se è vero che le tabelle millesimali sono determinate in considerazione del valore  delle singole unità immobiliari il valore di ciascuna unità non dipende esclusivamente dalla sua ampiezza ma anche da altri fattori (quali ad esempio l’esposizione alla luce, il panorama, se si tratta di un attico o di un appartamento al piano terra).




Per individuare i millesimi attribuiti a ciascuna unità immobiliare e conseguentemente l’imputazione  carico di ciascun condomino delle relative spese condominiali relative alle parti comuni  l’edificio viene idealmente suddiviso in 1.000 quote, che vengono poi attribuite in quantità variabile a ciascun appartamento, a seconda delle caratteristiche di ciascun appartamento costituente l’immobile.

Le tabelle millesimali predisposte sono un allegato del regolamento e ne rappresentano lo strumento attuativo più importante.

E’ infatti dalle tabelle che parte la ripartizione delle spese ordinarie e straordinarie come anche la determinazione delle maggioranze assembleari.

Proprio per la loro estrema importanza sotto il profilo delle maggioranze e ripartizione delle spese, le Tabelle Millesimali devono essere predisposte da un tecnico (Ingegnere, perito edile, geometra, architetto) dotato delle relative competenze al fine delle  operazioni materiali, come le misurazioni di tutte le unità immobiliari, e poi alla successiva elaborazione tecnica con redazione delle tabelle vere e proprie e un elaborato descrittivo cosiddetto Relazione qualitativa e quantitativa del condominio.




Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: