Cos’è Google Search Control
Nel corso di ricerche effettuate su internet attraverso Google, Vi sarà senz’altro capitato di imbattervi nella dizione “Google Search Console”.
Di cosa si tratta?
Google Search Console è un servizio gratuito messo a disposizione da Google, per monitorare la presenza del sito web nei motori di ricerca, per verificare se sussistono eventuali problemi ed individuare le modalità per risolverli.
L’obiettivo principale di Google Search Console è dunque quello di migliorare la presenza del sito web su Google, aumentando la possibilità per gli utenti di trovarlo.
Tale strumento si rivela un ottimo SEO, (Search Engine Optimization) consentendo di verificare come Google ha indicizzato il sito web, di individuare le ricerche effettuate dagli utenti consentendo di risalire a quelle che portano più traffico, individuando eventuali query (n.d.r. in informatica, interrogazione di un database per estrarre o aggiornare i dati che soddisfano un certo criterio di ricerca) di interesse.
Sempre attraverso Google Search Console è possibile altresì verificare la struttura dei link interni del sito, valutando il CTR (Click Through Rate).
I principali strumenti offerti da Search Console sono quindi:
– La verifica che Google riesca a trovare il tuo sito ed eseguirne la scansione.
– La risoluzione dei problemi di indicizzazione con la possibilità di richiedere una nuova indicizzazione con contenuti diversi o aggiornati.
– La visualizzazione dei dati sul traffico della Ricerca Google relativi al sito con riguardo anche alla frequenza di visualizzazione nella Ricerca Google, per quali query di ricerca viene mostrato il sito, frequenza di click-through degli utenti per tali query e non solo.
– La comunicazione di avvisi quando Google riscontra dei problemi di indicizzazione, spam o di altro tipo sul sito nonché il riepilogo dei siti che rimandano tramite link al tuo sito web.
Quelle offerte da Search Console sono quindi funzionalità di interesse sia per il proprietario del sito web sia per coloro che si occupano professionalmente di marketing ed esperti SEO, consentendo di monitorare il traffico del sito web interessato, di ottimizzare il ranking e conseguentemente intervenire in merito al miglioramento dei risultati di ricerca relativi al sito.
Discussione