Cos’è lo SPID ?

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Soprattutto recentemente avrete senza dubbio sentito parlare di SPID, in merito alla richiesta di bonus, agevolazioni e servizi.
Ma cos’è esattamente?
Lo SPID,  acronimo di Sistema Publlico di Identità Digitale, è il sistema di autenticazione che permette ai cittadini maggiorenni che lo richiedono e ad imprese di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica.
Grazie ad esso è quindi possibile controllare la propria posizione presso enti pubblici pubblici, enti previdenziali, fare domanda per i concorsi pubblici e molto altro.

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La c.d. identità SPID è costituita dalle tipiche credenziali, nome utente e password, che vengono rilasciate al richiedente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.
Come richiedere ed ottenere lo SPID?
Occorre rivolgersi ad uno dei tanti Identity Provider autorizzati.


A tal fine è sufficiente essere dotati:

• di un indirizzo e-mail;
• un numero di linea mobile;
• un documento di identità valido (Carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno);
• tessera sanitaria con il codice fiscale.

 

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La fase di registrazione si articola in tre differenti passaggi:
• inserimento dati anagrafici;
• creazione credenziali Spid;
• riconoscimento.



Dopodichè, a registrazione avvenuta, si riceveranno a mezzo email o lettera raccomandata le relative credenziali SPID.
Lo SPID è un sistema sicuro?
Molta importanza viene data alla sicurezza dei dati personali dei cittadini.
Ed è per tale motivo, che lo SPID è disponibile in tre diversi livelli di identità di cui ciascuno possiede un diverso sistema di sicurezza.
– Primo livello per l’autenticazione è sufficiente inserire il proprio ID e la password, che deve essere modificata ogni sei mesi
– Secondo livello si aggiunge una password aggiuntiva (di tipo one time).
– Terzo livello, utilizzabile solo da chi richiede lo Spid con determinati provider, prevede l’aggiunta di una smart card.

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