Come fare una clausola di esonero dalla responsabilità

Nell’ambito di un rapporto contrattuale può sorgere la necessità delle parti o di una di esse di escludere aprioristicamente situazioni di responsabilità. In tale caso sufficiente si rivela  la predisposizione di un preciso accordo al riguardo. Accordo che può assumere le sembianze di una clausola contrattuale, in quanto inserita nel contesto di un contratto, come anche di una scrittura privata autonoma.

Qui di seguito si riporta l’esempio di una clausola di esonero dalla responsabilità inserita nell’ambito di un contratto. Clausola che può essere adattata anche all’ipotesi in cui costituisca oggetto di un’autonoma scrittura privata.

Le parti contraenti stabiliscono che parte ………. sia sollevata da tutte le responsabilità, nessuna esclusa, derivanti dalla esecuzione del presente contratto.

Le parti contraenti stabiliscono, altresì, che parte ………. sarà sollevata da tutte le responsabilità, nessuna esclusa, derivanti da quanto eseguito dal precedente contraente cui è succeduta nel contratto.

Parte ………. dichiara che nulla avrà a pretendere da ………. a titolo di danni per l’esecuzione della prestazione eseguita da ……….

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: