Cos’è il contratto di abbonamento
E’ il contratto mediante il quale una persona riceve entro un termine convenuto una certa prestazione (ad esempio spettacoli teatrali, servizi di manutenzione, spettacoli sportivi, programmi televisivi), a fronte dell’obbligo di pagare anticipatamente la somma corrispettiva.
La caratteristica di questo contratto è che la prestazione ricevuta non è unica, ma avviene in forma continuativa o comunque periodica.
Qualora si tratti di abbonamento a giornali o ad altre pubblicazioni, siamo di regola in presenza di un contratto atipico (e quindi di un contratto non espressamente disciplinato dalla legge), che può essere paragonato a una vendita a consegne frazionate nel tempo, nella quale il passaggio di proprietà della pubblicazione avviene al momento della consegna; il pagamento può essere rateale (a ogni consegna) oppure anticipato e intero (in tal caso spesso si accorda all’abbonato uno sconto sul prezzo del periodico).
Il contratto ha inizio con la sottoscrizione dell’abbonato sulla scheda o cartolina o l’invio del form di adesione predisposti dall’editore, il quale accetta la richiesta di abbonamento o con una lettera di assenso, email o semplicemente con il primo invio della pubblicazione.
Nel caso in cui non si paghi la quota di abbonamento oppure la casa editrice non consegni la pubblicazione, il contratto potrà essere sciolto.
Se si è già inviato il denaro e la casa editrice non consegna il periodico, è tenuta a restituire la somma ricevuta.
Discussione