Come configurare un client di posta Aruba su smartphone

Avete finalmente acquistato il vostro nuovo smartphone e vi accingete a configurarlo.

Superate le fasi iniziali (lingua, paese, ecc.), inserita la carta sim, a questo punto siete pronti per utilizzarlo.

Ed inevitabilmente vi troverete a fronteggiare il problema della configurazione della posta elettronica.

Operazione non particolarmente difficoltosa quando si tratti di account la cui configurazione è già prevista dallo smartphone (ad esempio Exchange, Gmail, Hotmail, Yahoo, ecc.).

In tali casi sarà sufficiente seguire il menù guidato

Diverso si presenta il caso in  cui si debba configurare un client di posta con le caselle Aruba.

Prendiamo in considerazione l’ipotesi di avere già un indirizzo di posta elettronica con un nostro dominio (ad es. rossi@nomedominio.it) collocato presso Aruba.

Qualora il nostro smartphone sia un Iphone si procederà come segue.

Si va su “Impostazioni” e si scorre l’elenco delle applicazioni sino ad Email.

Si clicca e poi si clicca su “Account” e su “Aggiungi account”.

Appariranno una serie di gestori proposti (Icloud, Exchange, Google, ecc.). Si clicca su “Altro”.

Nella nuova videata si clicca su “Aggiungi account Mail” quindi si compilano i campi richiesti (Nome, Email, ecc.). Si clicca poi su “Avanti”.

Giunti nella nuova schermata si clicca su POP. Si compilano i campi richiesti.

Quanto al “Server posta in arrivo” come Nome host indicheremo  pop3s.aruba.it, nome utente l’indirizzo di posta elettronica (ad esempio rossi@nomedominio.it), e la password scelta al momento della creazione dell’account di posta elettronica. Come porta server posta in arrivo indicheremo 995, Usa SSL Attivo.

Quanto al “Server posta in uscita” come Nome host indicheremo smtps.aruba.it mentre come porta server in uscita 465, Usa SSL Attivo.

A questo punto la configurazione dovrà considerarsi completata.

Qualora invece si tratti di uno Huawei occorrerà procedere nel modo seguente.

Si clicca sulla icona Email posizionata nel desktop quindi, sulla schermata che appare, dove sono indicati vari servizi di posta elettronica proposti, si scorre l’elenco fino in fondo e si clicca su “Altri”.

Si aprirà una nuova schermata dove andrà compilato il campo “indirizzo email” e si inserirà la “Password”.

Si clicca sul pulsante “Avanti” dopodiché si aprirà una nuova schermata nella quale verrà chiesto se si stratta di un account POP3 o IMAP.

Si clicca sul primo pulsante (POP3).

Nella nuova schermata (Posta in arrivo) dove compariranno la email già indicata e la password inserita, nella casella Server si indicherà pop3s.aruba.it mentre nella casella “Porta” si indicherà 995 si cliccherà poi su Tipo di sicurezza.

Nella una nuova schermata si attiverà la voce Usa SSL e quindi si cliccherà su Avanti.

A questo punto, dopo qualche istante, si procederà alla configurazione della posta in uscita.

Nella casella Server si indicherà smtps.aruba.it mentre nella casella “Porta” si indicherà 465.

Si cliccherà poi su “Tipo di sicurezza” e nella nuova schermata si attiverà la voce Usa SSL e quindi si cliccherà su Avanti.

A questo punto la configurazione dovrà considerarsi completata.

Sarà quindi sufficiente ritornare nel desktop cliccare sulla icona email e verificarne la funzionalità.

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: