Cosa fare se si subisce un infortunio all’interno di un esercizio pubblico?



Può accadere che trovandoci all'interno di un esercizio pubblico (sia esso un bar, un ristorante o altro) si subisca un infortunio.

Il caso emblematico è quello di chi scivola cadendo rovinosamente a terra ma anche quello di chi cade per cedimento della sedia sulla quale è seduto o di chi subisce la rottura di un dente perchè ad esempio all'interno del cibo che sta consumando malauguratamente incorre in un corpo estraneo (ad esempio un pezzo di vetro).

Le ipotesi possono essere le più varie ma comunque tutte ricadenti nella tipologia del fatto illecito con conseguente responsabilità del titolare dell'esercizio, semprechè ne sussistano i presupposti.

Il verificarsi di uno di tali accadimenti determina il conseguente diritto dell'infortunato al risarcimento dei danni.

Certo che sarà poi compito dell'avvocato incaricato procedere tecnicamente per la tutela degli interessi del malcapitato.

Ma ancora prima di tale inevitabile fase successiva, opportuno si rivela acquisire gli elementi e le prove necessarie atte a comprovare l'accaduto.

Prendiamo ad esempio il caso di Tizio che entrato all'interno del locale inciampa in un gradino non opportunatamente segnalato cadendo a terra e riportando lesioni.

            

In tale ipotesi, subito dopo il fatto, ipotizzando lesioni, la prima cosa utile da fare sarebbe acquisire una foto dell'ambiente e comunque del gradino sul quale si è inciampati. Ciò consentirebbe di ottenere una fonte di prova importante nel caso in cui la vicenda segua le vie giudiziarie.

Utile sarà poi la testimonianza di chi ci accompagna ed ha assistito all'incidente.

Come anche utili saranno i riferimenti dell'esercizio commerciale (ragione sociale, luogo dell'attività, ecc.) e la documentazione sanitaria (referto Pronto Soccorso, certificati medici, ecc.) comprovante le lesioni subite.

Il passaggio successivo sarà poi quello della quantificazione dei danni subiti dall'infortunato dipendenti, ovviamente, dall'entità delle lesioni e la cui liquidazione potrà seguire una via stragiudiziale a seguito di un accordo tra le parti in causa (infortunato, titolare dell'attività ed assicurazione)  oppure una via giudiziale che culminerà con una sentenza.

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: