Cos’è un Banner
Nel mondo del web, un banner (web banner o banner ad) rappresenta una forma di pubblicità che consiste in una immagine a striscia, spesso posta all’inizio di una pagina web.
“Banner” in inglese significa letteralmente bandiera, vessillo o striscione.
Il banner costituisce una delle forme pubblicitarie più diffuse su internet ed è una strategia di marketing definita “online marketing promotion”.
Tale forma di messaggio promozionale consiste nell’inserire un annuncio su una pagina web.
Un banner può essere statico (quando va fruito così com’è) oppure attivo o interattivo (quando consente, una volta cliccato, di raggiungere un’altra pagina web).
Il messaggio è rappresentato da un’immagine (GIF, JPEG), programmi JavaScript o applicazioni multimediali sviluppate in Java, ShockWave Flash o Flash, che spesso comprendono suoni o animazioni per attrarre un maggior numero di utenti.
Le immagini assumono normalmente una forma allungata, in alcuni casi alta e stretta, in altri larga e bassa e vengono di regola collocate in pagine web di interesse, come giornali online o risorse web.
Il banner web compare quando la pagina che lo contiene viene aperta da un browser.
Questo evento viene definito in gergo tecnico “impression”.
Nel linguaggio tecnico il click del mouse dell’utente sul banner, viene definito “click through”.
Molti banner si fondano su sistemi a pagamento basati sul click-through rate.
Nel momento in cui l’azienda pubblicizzata rileva il numero di click effettuati sul banner, invia una somma di denaro al sito ospitante.
In buona sostanza la funzione dei banner web è la medesima dei sistemi classici di promozione: promuovere e informare gli utenti circa un prodotto o di un servizio e proporre le motivazioni per le quali l’utente dovrebbe acquistare il prodotto.
I banner si differenziano per il fatto che i risultati della campagna pubblicitaria sono consultabili in tempo reale e possono essere rivolti ad un pubblico realmente interessato.
Si tratta di uno strumento pubblicitario che ha avuto una decisa evoluzione negli ultimi anni ed è sempre più visto come integrazione di campagne pubblicitarie più ampie.
Discussione