Come scegliere un dominio internet




Avete deciso di aprire un  vostro sito internet.

E immancabilmente vi scontrate con il problema che tutti si pongono.

Quale nome di dominio scegliere?

Innanzitutto spieghiamo cos’è un dominio web.

Il dominio web può essere definito come la combinazione di lettere e numeri scelta per rendere reperibile un sito web o un blog su internet.

Praticamente il dominio web altro non è che un insieme di termini che identifica un sito internet.


Ma ritorniamo alla domanda iniziale: quale dominio scegliere?

Va innanzitutto detto che nella scelta dei domini l’immaginazione umana ha ormai superato sè stessa considerato anche che attualmente si dice che nel mondo vi siano 326.000.000 di nomi di dominio registrati.

Una cifra impressionante solo se si considera che il dizionario della lingua italiana Zanichelli ricomprende 144.000 voci !

E’ sufficiente fare una semplice ricerca e scoprire che i nomi di dominio, diciamo più ricorrenti, sono ormai stati assegnati.

Quindi impensabile registrare un dominio come ciao, buongiorno, ecc.

Domini che sono ormai registrati da anni non solo nella estensione, come possiamo ben immaginare, .it ma anche .com, .net., org., ecc.

Come anche se avete intenzione di aprire ad esempio un negozio online di vini.

Anche qui i nomi più ricorrenti sono ormai registrati (ad es. vino, vini, pasta, bicicletta, ecc.)

Si tratta dunque di domini che sono ormai stati assegnati e quindi o si contatta il proprietario per eventualmente acquistarli oppure ci si concentra per individuarne un altro.


E a questo punto le scelte possono essere le più varie compatibilmente con quanto vi è ancora di disponibile.

Centrale, nella scelta,  sarà indubbiamente il leit motiv del sito, in buona sostanza gli argomenti o gli oggetti trattati.

Se ad esempio si tratta di un sito che ha ad oggetto la vendita di imbarcazioni il dominio dovrà contenere nella combinazione delle parole prescelte quantomeno un termine che richiami le barche, la nautica, il mare, la navigazione.

Se invece si tratta di un sito riferito alla vendita di abbigliamento occorrerà individuare nella costruzione del dominio un termine che di riferisca a tale settore (ad es. moda, scarpe, ecc.).

Meglio comunque scegliere un dominio .com  qualora il sito sia destinato alla vendita on line.

Il .com  indica infatti chiaramente la parola “Commercio” e quindi è sicuramente l’estensione ideale per comunicare ai propri utenti che sul tuo sito ci sono dei prodotti in vendita.

Inoltre possibilmente il dominio, per essere meglio ricordato, non dovrebbe essere molto lungo.

La sintesi nella sua creazione ne rappresenta sicuramente il valore aggiunto.

Ben vengano domini costituti da frasi di fantasia, che potrebbero poi diventare, semprechè ne ricorrano i presupposti, identificativi di una moda o di un modo di essere ed essere poi registrati come marchi.

E se si crede nel nome di dominio prescelto e nell’attività online che si sta per intraprendere proiettata in un’ottica futura, allora converrebbe sin  da subito acquistare quel determinato dominio in tutte le sue estensioni o quantomeno in quelle più ricorrenti (.it, .com, .org, .eu, .info, .org).

Ovviamente nella scelta del dominio occorrerà verificare anche se il nome prescelto non sia già coperto da copyright nel qual caso occorrerà desistere.


Sotto il profilo dell’ispirazione preziosi  si possono poi rivelare i suggerimenti che di default vengono forniti  dalle piattaforme alle quali ci si rivolge per l’acquisto.

Se ad esempio ci rivolgiamo ad Aruba, una volta scritto il nome del dominio che intendiamo acquistare si potrà subito conoscere se si tratta di un dominio già registrato e con quali suffissi (.it, .com, ecc.) nel qual caso il sistema fornirà delle soluzioni alternative con i relativi suffissi.

Lo stesso se acquistiamo il nome di dominio su Register

Anche qui, nell’eventualità che il dominio prescelto non sia disponibile, vengono offerte varie soluzioni alternative con le varie estensioni (.it, .com, .eu, ecc.).

E sempre su dove si possono acquistare domini qui di seguito indico alcuni link:

Godaddy

Namecheap

Bluehost

Hostgator

Keliweb

Serverplan

Si tratta di strutture che prevedono varie combinazioni tra le quali anche l’associazione del dominio al servizio hosting, server dedicati, email pec, ecc.


Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: