Cos’è il “Rack – Jobbing”




Con il rack – jobbing si ha una prestazione di sevizi in forma di consulenza ed assistenza al cliente (distributore commerciale) diretta all’ottimizzazione dell’uso dello spazio disponibile in base all’efficienza dei piani di approvvigionamento.

In particolare l’impresa distributiva demanda ad altra impresa lo svolgimento di servizi di in-store marketing relativamente ad alcuni espositori presenti nel punto vendita.

Tale fattispecie conosciuta come contratto di scaffolding o di rack-jobbing ha per oggetto la cura della migliore esposizione di prodotti negli spazi e sugli appositi banchi di vendita dei grandi magazzini o dei centri commerciali, al fine di rendere i prodotti in vendita più appetibili per i consumatori.




In particolare il contratto di scaffolding prevede la collaborazione di un operatore autonomo con l’impresa cliente nella sistemazione dei prodotti sulle diverse scaffalature, mentre il contratto di rack-jobbing comprende oltre alla disposizione, sistemazione ed ottimizzazione degli scaffali e degli espositori anche la scelta delle merci ed il loro approvvigionamento.

In questo caso l’impresa-cliente oltre a corrispondere il prezzo dei beni oggetto dell’attività di servizio, versa un canone a scadenze prefissate che evidenzia il carattere della collaborazione che si instaura tra i contraenti destinata ad essere ripetuta nel tempo.

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: