Cos’è la SEO (Search Engine Optimization)




SEO
 è l’acronimo inglese di Search Engine Optimization.

Con tale nozione si individuano tutte quelle attività volte alla ottimizzazione di un sito web.

In altri termini la SEO concerne tutti quelli interventi necessari a migliorare il posizionamento di un sito nei risultati dei motori di ricerca (ad esempio Google).

Il processo di ottimizzazione di un sito web si svolge seguendo tre diversi percorsi:

  1. Ottimizzazione Tecnica. Attraverso questa fase viene consentito ai motori di ricerca di procedere all’indicizzazione delle pagine web in modo completo ed analitico. Più si tenderà a tale obiettivo migliori saranno i risultati in termini di visibilità del sito nei risultati di ricerca.
  2. Individuazione dei Contenuti. I contenuti del sito web dovranno rispondere a diversi criteri di ricerca tali consentire un’immediata individuazione del sito da parte del motore di ricerca una volta inviata la richiesta da parte dell’utente. Lavorare correttamente sui contenuti della pagina web e del sito consentirà di anteporre il sito web ad altri siti analoghi consentendogli, in presenza di una determinata ricerca svolta dall’utente,  una sorta di priorità nei risultati resi dal motore di ricerca. E’ infatti noto che più il sito sale nella graduatoria più vi saranno probabilità posizionarsi nelle prime posizioni con un conseguente migliore visibilità. 
  3. Promozione dei Contenuti. Rappresenta una delle fasi più importanti della SEO. L’essere richiamati con link da altri siti, è un modo indiretto per confermare la qualità dei contenuti.

Conclusivamente si può dunque affermare che la SEO rappresenta il punto di incontro di attività che spaziano dal tecnico a quello più propriamente di marketing con l’intento preciso di dare la massima divulgazione nel web di un determinato sito.




Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: