Come funziona Obike
Siete in vacanza, è’ una bella giornata di sole e decidete di fare un giro in bicicletta.
Oppure siete appena scesi dal treno e dovete per lavoro raggiungere una determinata destinazione a qualche km e non avete intenzione di andare a piedi o prendere un taxi.
Cosa di meglio di una bicicletta a noleggio.
Quello del noleggio è un istituto che si perde nella notte dei tempi ma che è diventato improvvisamente attuale, nonostante, si badi bene, il nostro ordinamento non lo disciplini espressamente (tranne nel settore della nautica) rimandando alle norme sulla locazione.
Ma ritorniamo alla bici da noleggiare.
E’ sufficiente utilizzare l’ app Obike consultabile con il proprio smartphone (chi non l’avesse già fatto può agevolmente scaricarla dall’ Apple Store se in possesso di un Iphone o da Google Play se dotato di cellulare che utilizza il sistema Android).
Cos’è Obike?
Una piattaforma di bike sharing per il trasporto a breve distanza.
In buona sostanza si tratta di una piattaforma che si occupa di noleggio di biciclette a livello mondiale.
Ma ritorniamo a noi.
Una volta aperta l’ app si aprirà una mappa con evidenziate in prossimità alla vostra location tutte le bici disponibili.
Raggiunta la Bici sarà sufficiente cliccare sul tasto sblocca e quindi scansionare il codice QR (sapete cosa è il QR Code? cliccate qui) collocato sul manubrio o sul lucchetto.
A questo punto la bici sarà sbloccata e potrà essere utilizzata.
Una volta terminata la corsa la bici dovrà essere lasciata nelle apposite aree di parcheggio designate per il servizio, bloccata manualmente e quindi procedere al pagamento tramite l’ app.
Buona passeggiata!
Discussione